Contact Us

Please use the form on the right to contact us.

Please before to send your message, read our Privacy Policy.

Name
Name
Privacy Policy *
           

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

Live

LAND vince con Sportium il progetto per il futuro Stadio del Cagliari

Andrea Kuepfer

Stadio di Cagliari.jpg

Il Cagliari ha scelto il progetto dello stadio del futuro: la corsa a tre delle ultime proposte rimaste in gara (ad inizio competizione erano 25) è stata vinta dal Consorzio Sportium grazie anche all’intuizione paesaggistica dello studio LAND Italia che si è occupato della definizione delle aree esterne all’impianto cagliaritano.

Il progetto paesaggistico è iniziato da una analisi su grande scala del Piano del Verde del Comune di Cagliari (un altro progetto firmato LAND che in una decade, a partire dal 1996, ha enunciato lo sviluppo strategico del verde nel Capoluogo Sardo) per poi definire due grandi temi come elemento riconciliante non solo del territorio ma di una società e un’area cittadina che vedono il nuovo impianto sportivo come elemento di riscatto: le scogliere e la macchia mediterranea, il tratto scultoreo di Pinuccio Sciola e le ricuciture di Maria Lai, una proposta innovativa legata ad un popolo, quello sardo, orgoglioso delle proprie radici, della propria identità.

Come da una scogliera affacciarsi sul mare” questa la frase che l’Arch. Andreas Kipar, Chairman dello studio LAND, ha più volte sottolineato nella definizione degli spazi esterni; questa la frase che ha rafforzato l’idea di creare un grande giardino pensile sul tetto dell’area commerciale, proteso verso il mare in un simbolico abbraccio.

Il focus del progetto paesaggistico, oltre a garantire la sicurezza e la fruibilità degli spazi esterni durante gli eventi sportivi, è stato declinato ad un utilizzo del parco che sia il più ampio possibile, tutti i giorni e in ogni orario, al di là del singolo evento calcistico. Una infrastruttura verde per la Città di Cagliari, un parco fruibile per il quartiere Sant’Elia, un giardino mediterraneo per la Società Cagliari Calcio motivo di vanto per tutti gli interlocutori. 

Dopo il nuovo Stadio della Roma, per il quale lo studio milanese di Architettura del Paesaggio ha seguito tutte le fasi di progetto dalla definizione del concept sino al progetto esecutivo, con questo nuovo intervento LAND Italia si mostra ancora una volta progettista qualificante nella definizione di spazi verdi legati ai grandi impianti sportivi.